Etichette - Labels

sabato 30 aprile 2011

COME AL SOLITO …

… Sono sempre in ritardo…

Speravo di programmare il post con gli auguri di Pasqua ed invece corri di qua e di là e non ce l’ho fatta,  e mi trovo oggi, con quasi una settimana di ritardo, a passare per gli auguri di Pasqua, che ormai mi sembrano superflui ….
Vorrei però mostrarvi cosa ho fatto per questa Pasqua. In realtà dovevano essere una ventina, ma …. è uscito solo un figlio unico…

CIMG4877

No, i cestini non sono opera mia, me li ha riportati mia madre da una cena che hanno fatto lei e papà. La mia creazione è la scatolina porta ovetti. Gli ovetti non si vedono bene, non l’ho riempita tutta altrimenti sarebbero andati in ogni dove.
Il template della scatolina è della Toga, così come la carta. Il timbrino è riconoscibilmente Magnolia, colorato a pastello. Ho punchato qualche fiorellino ed aggiunto le perle adesive che ho vinto con il blog candy di Patty, il colore era azzeccatissimo!

Mi sono accorta che per quanto facile da realizzare occorre molto tempo per fare la scatolina, ma è di grande effetto, quindi penso che continuerò a farne e magari per la prossima Pasqua sono in tempo ….

Ma non finisce qui …. Sono in ritardissimo anche con la ricetta della memoria ….

ricette della memoria Quella che voglio proporvi questa settimana è la ricetta della Torta di Pasqua, che a dispetto del suo nome è salata!
La mia è una delle varianti della ricetta, in realtà ogni famiglia ne ha una sua…

INGREDIENTI:
1 kg farina (va bene la 00),
10 uova,
250 g parmigiano grattugiato,
50 g romanesco grattugiato,
250 g groviera a pezzetti,
250 g burro,
150 g lievito di birra, 
30 g sale

PREPARAZIONE
Io metto la farina setacciata, il sale ed i formaggi grattugiati in una terrina e mescolo bene, aggiungo le uova precedentemente sbattute e comincio ad amalgamare, poi unisco il lievito sciolto in un po' di acqua tiepida, il burro sciolto e tiepido ed infine la groviera. Bisogna maneggiare bene tutti gli ingredienti fino a che il composto non diventa abbastanza omogeneo. Poi si riempiono delle teglie in alluminio fino a metà. Il consiglio è di imburrarle ed infarinarle prima di fare tutto il lavoro.....
Poi si fa lievitare fino a che l'impasto non raggiunga il bordo della teglia, questo può comportare un’attesa di 2-3 ore, dipende dalla temperatura della stanza. Poi si infornano le torte a 180° per un'ora circa, anche se è necessario controllare bene verso la fine della cottura perché il tempo dipende dal forno e dalla grandezza degli stampi. La regola è tirare via la torta quando la superficie è dorata e non troppo scura.

CIMG4860 
La “morte” sua è con il capocollo umbro, ma è perfetta con qualsiasi affettato!
Una delle varianti più diffuse in Umbria prevede che al posto di solo burro ci siano anche strutto ed olio di oliva. In quel caso la torta risulta molto più soffice.
Di queste 4 piccole torte che vedete qui sopra non ne è rimasta manco un pezzetto. Le ho regalate alle nostre famiglie e sono durate il tempo di un pasto …..

Spero di avervi messo un po’ di gola, e con questo chiedo ancora scusa per il ritardo con cui ho postato la ricetta e per essere sparita dal web. Mi rifarò presto….
Buon fine settimana e Happy Spring!!!

5 commenti:

Piera Romanelli ha detto...

Ho avuto modo di provarla ma non l'ho mai fatta...
E' molto buona accompagnata con salumi ma anche da sola. Grazie per la ricette e per essere passata da me.
Un caro saluto.
Piera

Marm ha detto...

L'ho mangiata, anni fa proprio durante il periodo pasquale, quando eravamo spesso in Umbria. Avere la ricetta della torta di Pasqua è proprio un bel regalo. Grazie. Donatella

Clara ha detto...

Mamma mia che bontà! Io che adoro il salato mi ci tufferei! Alla faccia dei chili in più. Adesso vado a copiare nel mio quaderno delle ricette e prima o poi la farò. Ciao e grazie, Clara.

SARA ha detto...

wow la tua scatolina porta uovo e favolosa e poi il verde è azzeccatissimo per la primavera! ^_^ sei stata bravissima! non mancherò neanche di realizzare la torta gnam gnam a presto SARA

daniela ha detto...

Che bontà questa torta!!!!
daniela